Il SEPIE (Servizio spagnolo per l'internazionalizzazione dell'istruzione) ha lanciato "Initiative Inspiring Figures (Role Models)", che mira a promuovere i valori europei tra i giovani spagnoli attraverso interventi di persone con un'esperienza di vita stimolante. In breve, si tratta di sviluppare azioni che promuovano l'inclusione sociale, promuovano la cittadinanza attiva e rafforzino l'impegno a favore dei valori europei di rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza e dei diritti umani.
A chi è rivolto?
Le diverse azioni saranno rivolte a giovani e adulti provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati o a rischio di radicalizzazione violenta, esclusione o povertà, non scolastici o abbandono anticipato. Saranno le scuole a richiedere interventi con figure ispiratrici, soprattutto per i loro studenti di istruzione secondaria e formazione professionale di base.
Come emerge l'iniziativa "Inspirational Figures Initiative"?
Questa azione fa parte dell'iniziativa della Commissione europea "Role Models" nell'ambito delle misure di sostegno degli Stati membri per combattere la radicalizzazione e la discriminazione sociale, conformemente alla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni (COM 2016, 379), a sostegno della prevenzione della radicalizzazione che porta all'estremismo violento. Così, l'educazione e la cultura si manifestano come elemento fondamentale e facilitante di integrazione e coesione sociale, e come parte della soluzione del problema della violenza.
Chi partecipa all'iniziativa "Inspirational Figures Initiative"?
Il lancio di questa iniziativa coinvolge 4 attori:
- L'Agenzia nazionale Erasmus (SEPIE), in qualità di coordinatore
- L'Agenzia nazionale spagnola (ANE) dei giovani
- Le figure ispiratrici
- Scuole
Pensi che la tua esperienza personale possa ispirare gli altri?
La partecipazione è aperta a tutti coloro che si impegnano per i valori europei e che accettano la sfida di difenderli attraverso un racconto personale della loro esperienza di vita. Pertanto, le persone che vogliono volontariamente trasmettere il loro impegno per i valori europei attraverso il loro lavoro professionale, persone la cui vocazione, passione o aspirazione ha reso la loro vita un esempio di miglioramento, o professionisti che provengono da gruppi vulnerabili e lavorano nel campo dell'inclusione sociale. Se ritieni che la tua esperienza personale possa ispirare e vuoi condividere con i giovani a rischio, ti invitiamo a comunicarcelo compilando il modulo qui sotto.
Vuoi che la tua scuola partecipi a questa iniziativa?
Una volta costituito il pannello di figure ispiratrici, puoi richiedere l'intervento di quella figura ispiratrice che potrebbe avere più rilevanza per gli studenti del tuo centro. Questo intervento può avere diversi formati (conferenza, talk, workshop,…). Il gruppo di personalità ispiratrici e la procedura di candidatura per le scuole saranno pubblicati a breve.