Il 24 ottobre, nell'ambito del Progetto Campo dei Miracoli, abbiamo avuto l'opportunità di presentare il progetto Erasmus – We All Count a diversi partner. L'evento ha visto la partecipazione di Enrique Baràn Crespo, presidente dell'FYME e presidente del Parlamento europeo al momento del lancio dei progetti Erasmus. Enrique ci ha detto come questi inizi sono stati in questo contesto di azione europea. Progetti che sono stati ampiamente diffusi e di grande successo in tutti questi anni.
"Contiamo tutti"
"We All Count", coordinato da MUS-E Roma, presenterà i seguenti partner
- Municipalità di Alcolea del Tajo
- Municipio di Aldeanueva
- CRA Rio Tajo
- Eotvos Lorand Tudomanyegyetem
- Szak-budapesti Tanker-leti K'zpont
- Fondazione Yehudi Menuhin Spagna
- IC Via Cutigliano
- Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin
- MUS-E Magyarorsz'g Kozhaszn'Egyse-let
- MUS-E Roma Onlus
- Regione Lazio
- Università Re Juan Carlos
- Universita Agli Studi Roma Tre
"We All Count" comprende comuni, scuole, università ed enti senza scopo di lucro, ed esplora strumenti di istruzione non formale che completano l'istruzione formale, con studenti a rischio di esclusione, principalmente di origine immigrata, gruppo etnico rom e studenti con esigenze speciali, incorporando nuove strategie educative. "We All Count" mira a creare uno spazio per lo scambio di buone pratiche, esperienze formative e materiali pedagogici. Creiamo un modello che dura nel tempo. Il progetto migliora in particolare la coesistenza democratica di chi di culture diverse, che vivono nelle nostre città e nelle nostre scuole. Il WAC cerca l'inclusione con il resto dei coetanei e cerca anche l'uguaglianza dei bambini con particolari esigenze educative. Include anche la formazione degli insegnanti e il lavoro diretto con gli studenti.
- Il progetto mira a prevenire l'assenteismo e a migliorare le situazioni di coesione sociale, problemi emotivi e demotivazione (quindi è necessaria una formazione intersettoriale degli insegnanti).
- Proponiamo l'acquisizione non solo di nuove metodologie (dalle neuroscienze alla metodologia MUS-E) che promuovono l'immaginazione, la creatività e l'imprenditorialità, e il miglioramento della convivenza, della motivazione all'apprendimento e alla creazione di cittadini europei, ma anche l'acquisizione di competenze (insegnanti) interiorizzano la metodologia e la attuano dalla sperimentazione.